In base a quanto previsto dalla normativa italiana, per richiedere un mutuo è necessario presentare all’istituto di credito una serie di documenti, relativi soprattutto alla situazione anagrafica e patrimoniale dell’aspirante mutuatario. I documenti per il mutuo assolvono ad una funzione principale, che è quella di permettere all’istituto di credito, durante la fase istruttoria, di valutare se esistono le condizioni per la concessione del mutuo (grazie anche al supporto di tecniche e strumenti di Credit Scoring).

Sulla base della tipologia dei documenti necessari per il mutuo, possiamo distinguere tra documentazione anagrafica, documentazione relativa alla condizione lavorativa/reddituale e documentazione immobiliare.

Documenti anagrafici per richiesta mutuo

Tra i documenti anagrafici, da esibire all’istituto di credito, figurano:

  • Copia della carta d’identità e del codice fiscale
  • Certificato di residenza
  • Certificato dello stato di famiglia
  • Estratto dell’Atto di Matrimonio

Documentazione reddituale per accedere al mutuo

Nell’ambito dei documenti che attestano la condizione lavorativa e reddituale, si renderà necessario presentare all’istituto di credito:

Copia della propria dichiarazione fiscale (modello CUD, UNICO, 730)

Per i lavoratori dipendenti: copia di un determinato numero di buste paga, solitamente tra le ultime; dichiarazione dell’eventuale datore di lavoro che certifichi il tipo di assunzione, ad esempio a tempo indeterminato.

Per i lavoratori autonomi e per i liberi professionisti: copia delle dichiarazioni dei redditi, così come eventuale certificato di iscrizione presso la camera di commercio e un documento che certifichi l’iscrizione all’albo professionale, nel caso di liberi professionisti.

Documenti sull’immobile necessari per richiesta mutuo

Con riferimento alla documentazione immobiliare, l’istituto di credito potrà richiedere all’aspirante mutuatario di mostrare:

  • Atto di provenienza dell’immobile
  • Planimetria catastale dell’unità immobiliare
  • Copia del compromesso (o proposta di vendita)
  • Copia del certificato di abitabilità
  • Eventuale denuncia di successione

Si tenga conto che, benché i documenti elencati rappresentino quelli tipicamente necessari per avviare la fase istruttoria del mutuo, esiste la possibilità che l’istituto di credito richieda della documentazione aggiuntiva. A titolo esemplificativo, i cittadini extracomunitari dovranno presentare assieme ai documenti copia del permesso di soggiorno, ai soggetti separati/divorziati potrà essere richiesto di presentare la sentenza di separazione o divorzio, e così via. A questo proposito, è sempre buona norma contattare l’istituto di credito di riferimento per informarsi sulla specifica documentazione da esibire a seconda delle propria, specifica situazione.